Letture consigliate




La Sibilla delle Erbe                                
   Presentazione ufficiale
Domenica 22 Luglio ore 20.30
Giardino d'arte 
Via Toscanini, 14
Montesilvano (Pescara)

Il libro ha lo scopo di fornire una testimonianza positiva a quanti, vittime del fatalismo, non riescono più a scorgere l’aurora della speranza. E’ un invito a non perdersi mai d’animo, anche nei momenti più difficili, e a confidare sempre nelle straordinarie potenzialità della vita che ci sorprende, al di là della nostra più fervida immaginazione, indicandoci percorsi di crescita.
Il libro è la storia di Maria Sonia Baldoni, una personalità magmatica, fuori dagli schemi comuni, ricca di interessi e di spiritualità, che dopo varie vicissitudini, alcuni anni fa, lasciò il suo lavoro di promotrice finanziaria per diventare raccoglitrice di erbe.
Da allora, grazie anche a “Vivere con Gioia”, la rete di operatori e strutture olistiche che è riuscita a creare insieme ad altri, l'infaticabile Sonia con amore e tanta dedizione insegna a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee, invitandoci a guardare con altri occhi queste creature viventi, dove lo stupore e la bellezza appena ci schiudono squarci inesprimibili verso mondi che non tarderanno a rivelarsi…

M.M.




  • Gabriele Peritore   Simbologia e fitoterapia delle piante dei Vangeli

  • OSHO   (ci sono un'infinita di video ad ogniuno risuona in modo diverso)


  •  Schede Verdi:
IMPERATORIA (Peucedanum ostruthium)
E' una pianta erbacea vivace con un grosso rizoma sotterraneo e un fusto, semplice o ramificato solo in alto, striato esternamente e cavo all'interno.
Le foglie sono, per la maggior parte, divise in tre foglioline, a loro volta intere o divise in due, tre lobi o in altre tre foglioline;le altre foglioline sono più o meno intere o appena sinuate; le foglioline sono ovali oblunghe, hanno il margine seghettato, la pagina superiore è verde e lucida, quella inferiore è verde chiara e ruvida lungo le nervature. Nelle foglie inferiori il picciolo è molto lungo, in quelle del fusto è sempre più piccolo e trasformato in una grossa guaina che abbraccia il fusto.
I fiori, bianchi o rosati, sono riuniti in ombrelle composte da 20, 40 ombrellette con una decina di fiori ciascuna; il calice manca, i cinque petali sono ovali con un lungo apice ripiegato verso il centro; gli stami sono inseriti alterni fra i petali.
Il frutto è formato da due acheni ovali con una superficie piatta e l'altra convessa; la superficie esterna è percorsa in senso verticale da tre coste non molto sporgenti, mentre il margine ha una costa espansa fino a formare una larga ala liscia che circonda l'achenio, tranne ai due poli.
Cresce nella regione montana e subalpina fino alla Toscana come limite meridionale; si trova nei luoghi erbosi umidi e nei boschi radi.
La droga: il rizoma.
Il rizoma si raccoglie in primavera o in autunno: si scava con la vanga, si eliminano le radichette laterali, si lava e si taglia in pezzi di 5, 10 centimetri.
Il rizoma si essicca al sole e si conserva in recipienti di vetro o porcellana.
Proprietà: aromatizzanti, amaricanti, aperitive, digestive, sudorifere, espettoranti, antinfiammatorie.
Principi attivi: olio essenziale (pinene, limonene, fellandrene), derivati cumarinici (imperatorina), tannini, amidi.
L'Imperatoria è una pianta molto diffusa che ha un impiego vasto e apprezzato nel settore liquoristico. Le proprietà dell'Imperatoria, tuttavia, non sono solo aromatizzanti e amaricanti, ma sono anche e soprattutto stimolanti delle funzioni gastriche: risvegliano l'appetito, facilitano la digestione, eliminano gli spasmi dell'apparato digerente.
Essa è utile anche come sudorifero in caso di raffreddore e influenza e come espettorante in caso di affezioni bronchiali conseguenti a colpi di freddo.La tradizione popolare suggerisce di masticare un pezzetto di rizoma per calmare mal di testa e di denti.
Per uso esterno l'Imperatoria è un utile antinfiammatorio che calma i pruriti e attenua arrossamenti della pelle delle mucose esterne.
Uso interno: il rizoma.
Come aperitivo, digestivo, antispasmodico, sudorifero.
Decotto - 3g in 100ml di acqua. Due o tre tazze al giorno.
Tintura - 20g in 100ml di alcool di 70° a macero per 10 giorni. Due o tre cucchiaini al giorno su zucchero o in acqua.
Tintura vinosa - 3 g in 100ml di vino bianco a macero per 10 giorni. Due o tre bicchierini al giorno.
Uso esterno: il rizoma.
Per la pelle e le mucose arrossate e pruriginose.
Decotto - 6g in 100ml di acqua. Fare sciacqui, garga